Cos’è la cervicalgia e come combatterla con i cuscini per cervicale

Svegliarsi doloranti non è il massimo della vita, eppure chi soffre di cervicalgia sa quanto possa essere brutto il risveglio con quelle fastidiose fitte al collo e alle spalle. A volte il malessere può estendersi alla testa provocando emicranie o alla colonna vertebrale causando mal di schiena. La cervicalgia colpisce un’area estesa del collo che comprende nuca, collo e spalle, il dolore che si avverte può essere lieve o lancinante a seconda dello stadio del fastidio e può protrarsi dal risveglio a tutto il giorno, causando dolori alla schiena, sciatalgie e senso di intorpidimento a gambe e braccia. In questo stato affrontare la giornata può diventare un vero calvario, ma anche di notte il fastidio si manifesta disturbando il sonno sempre per il dolore che non fa dormire. Ma c’è un rimedio per stare meglio senza dover ricorrere alla medicina o alla fisioterapia?

Si può provare con l’uso dei cuscini per cervicale, che sono strutturati proprio per donare sollievo a chi è affetto da questo disturbo. Sono disponibili in misure e forme personalizzate e di spessore variabile, realizzati in materiali anallergici e traspiranti prevalentemente di origine naturale e non costano una fortuna, pertanto sono alla portata di tutti. Quindi, se soffrite di dolori alla cervicale, che aspettate a provarli? Il vostro risveglio potrebbe essere più dolce e indolore. C’è chi incolpa il materasso, ma il più delle volte la colpa di un risveglio ‘storto’ va attribuita proprio al cuscino. A volte un guanciale ortopedico, in questo senso mirato per dare sollievo dalla cervicale, può essere un primo passo per tornare a dormire meglio. Ma come agisce il cuscino cervicale per alleviare il fastidio?

Questo particolare prodotto è conformato per lenire la tensione dei muscoli concentrati nell’area cervicale rilassandoli. Se si dorme bene, la spina dorsale può distendersi, ragion per cui la postura durante il sonno è determinante per la salute della colonna vertebrale. Esercitando questa funzione rilassante il cuscino cervicale allevia il dolore da cervicalgia e aiuta a dormire meglio. Tutto sta a scegliere il modello giusto, da valutare in base alla propria conformazione corporea e anche alla posizione in cui si è abituati a dormire.  

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi