Bollitori elettrici in metallo

I bollitori, elettrici e non, più tradizionali sono realizzati in metallo, solitamente acciaio inox. L’acciaio è quasi sempre il miglior materiale da scegliere per tutti quegli elettrodomestici e contenitori che dovranno venire a contatto con acqua destinata al consumo o alimenti. Assieme al vetro, infatti, l’acciaio rappresenta l’altro unico materiale in grado di garantire una massima e completa igiene e pulizia, su cui è possibile utilizzare anche saponi e detergenti più aggressivi se necessario e quindi rimuovere senza problemi e senza residui ogni tipo di sporco. Inoltre, l’acciaio impedisce a cibo e liquidi di rilasciare colore, odore o sapore all’interno del recipiente in cui vengono posti, evitando così ogni contaminazione, oltre che la necessità di dover sostituire il recipiente dopo breve tempo e ben prima del dovuto.

I bollitori elettrici realizzati in metallo comprendono solitamente comunque anche parti realizzate in altro materiale, come ad esempio una piccola finestrella in vetro, o più spesso in plastica, per far sì che si possa vedere quanto liquido è presente all’interno, generalmente con l’aiuto di una scala graduata incisa o stampata proprio su questa finestrella, in modo da non far funzionare il bollitore se contiene troppa o troppa poca acqua, ed il manico, realizzato interamente o ricoperto in plastica per garantire un maggiore isolamento dal calore, e poter maneggiare senza rendere necessario l’utilizzo di presine o canovacci anche quando all’interno è presente acqua bollente. Un discorso simile può essere fatto anche per la base, che viene invece solitamente realizzata in plastica, così come, ovviamente, il cavo di alimentazione e la spina per l’attacco ad una presa di corrente elettrica.

Un bollitore elettrico realizzato in metallo è senz’altro la scelta migliore: si tratta infatti di un materiale resistente alle alte temperature (senza il rischio che vengano inoltre rilasciate sostanze che possono essere dannose per la salute, come nel caso di alcune plastiche), agli urti e a detergenti di ogni tipo, anche quelli più aggressivi, e che può essere riutilizzato infinite volte con un usura minima e praticamente trascurabile. Per tutte le informazioni sui migliori modelli di bollitori elettrici in metallo e acciaio inox si può fare riferimento al sito Bollitorielettrici.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi